ICT News, In evidenza, Industry Transformation, | 01 Marzo 2020 Affinché i vantaggi sopra elencati siano realmente raggiungibili, non basta la concessione di libertà oraria e strumentale data al lavoratore, ma è necessaria l’implementazione di servizi tecnologici innovativi e di ultima generazione, capaci di supportare gli utenti dislocati, collegarli fra loro e con la sede madre, ma anche di garantire operatività e sicurezza dei dati continue. Tutte queste tecnologie hanno un fattore comune fondamentale: la virtualizzazione. Lo spazio e gli strumenti aziendali, infatti, vengono ricreati in una dimensione virtuale sicura e accessibile in qualsiasi situazione: il desktop, il centralino e i server divengono così accessibili anche a distanza dalla propria scrivania.
Lo smart working è un fenomeno in continua espansione nelle aziende di oggi, un sistema di lavoro che non vincola i dipendenti in termini di luogo o spazio.
Il lavoro da remoto è, infatti, una scelta volta all’autonomia e alla flessibilità del personale e degli strumenti aziendali. Per questo motivo, quelli che comunemente sono considerati l’ambiente e l’organizzazione lavorativa vengono superati da una concezione più ampia e vantaggiosa, sia in termini economici, che umani e ambientali. Il telelavoro, o lavoro agile, oggi non è più una soluzione legata esclusivamente a situazioni di emergenza, ma si propone come un nuovo stile di vita e un modo più produttivo e sano di lavorare, che permette di ridurre costi e tempi morti. Secondo l’Osservatorio Smart Working della School of Management del Politecnico di Milano, quasi il 60% delle aziende italiane oggi ha adottato le soluzioni del lavoro in mobilità, un numero in grande crescita che indica quanto gli imprenditori e i dirigenti stiano capendo la rivoluzionarietà e i benefici della flessibilità lavorativa. Ma indica anche che oltre il 40% non è ancora pronto oppure rimane ancorato a logiche ormai obsolete e non sa cosa è e come funziona lo smart working. I vantaggi dello smart working:
I servizi essenziali per lo smart working:
Centralino Virtuale (IPPBX) per ricevere ed effettuare chiamate con il proprio numero aziendale con le funzioni più avanzate, in qualsiasi luogo e momento, attraverso il proprio device (pc, smartphone, tablet) come se si fosse seduti alla propria scrivania;